Wordpress

Scarica plugin*

* Non ancora compatibile con Wordpress 5.0

Tempo di Lettura: 8 minuti

Difficoltà: Intermedia

In questa guida

Requisiti

  1.  Wordpress 3.5 o siperiori
  2. Un account valido sulla piattaforma 4Dem
  3. Accesso ftp alla cartella plugins di wordpress

Note di installazione

- L'installazione standard è stata eseguita su Wordpress 4.x. Ti consigliamo, prima di installarlo, di effettuare un backup completo di Wordpress e del suo database.

- Se il sistema riconosce il modulo e-commerce WooCommerce (versione 2.x), il plugin attiverà automaticamente l’integrazione del modulo e-commerce. Sarà possibile attivare la sincronizzazione di tutti gli utenti che effettueranno un acquisto (sia in modalità utente sia guest) tramite l’e-commerce. Anche i dati anagrafici inseriti nell’indirizzo di fatturazione saranno sincronizzati.

- Se hai acquistato E-commerce Plus sul tuo account 4Dem, le funzionalità del tuo store si attiveranno e si sincronizzeranno con il tuo sito WooCommerce.

Descrizione

Il plugin di integrazione 4Dem.it - Integration permette di mantenere la console di 4Dem sincronizzata con il tuo sito Wordpress. Il livello di integrazione e i dati sincronizzabili dipendono dalla configurazione del tuo sito e dalle caratteristiche del tuo utente 4Dem.

Esistono tre livelli di integrazione.

Livello 1 – Integrazione base

Queste funzionalità sono disponibili per tutti gli amministratori di un sito Wordpress titolari di un account 4Dem valido. Il plugin di integrazione 4Dem.it - Integration permette di inserire tutti gli utenti presenti in Wordpress in una lista, creata dal sistema, sulla console 4Dem e la mantiene aggiornata. Inoltre, il plugin mette a disposizione un Widget per gestire le iscrizioni ad altre liste, senza che sia necessaria la registrazione come utente di Wordpress. Quando viene creato un nuovo utente su Wordpress, il suo indirizzo email viene automaticamente importato dentro una lista di sistema sulla console. Se l’utente Wordpress accede al proprio profilo e modifica l’indirizzo email, questo verrà automaticamente aggiornato anche nella lista di 4Dem.

Il Widget di iscrizione alla newsletter crea la lista dedicata ai visitatori. Contiene l’indirizzo email degli utenti iscritti alla newsletter del sito. L’iscrizione viene effettuata su una lista a scelta della console 4Dem e viene gestita per intero dal sistema. Agli utenti registrati viene inviata l’email di conferma iscrizione ed eventuali email di follow up.

Livello 2 – Integrazione base WooCommerce

Quando il plugin riconosce la presenza del modulo e-commerce WooCommerce, le funzionalità base (livello 1) vengono automaticamente estese in questo modo:

- Riallineamento e sincronizzazione degli utenti mantengono aggiornati anche i dati accessori forniti dall’utente in fase di acquisto (dati associati all’indirizzo di fatturazione).

- Quando viene fatto un nuovo acquisto su WooCommerce parte la sincronizzazione degli utenti. Vengono, infatti, aggiornati i presenti e i nuovi caricati.

Livello 3 – Integrazione avanzata WooCommerce e E-commerce Plus

Quando il plugin riconosce la presenza del modulo WooCommerce e contemporaneamente l’utente ha attivato il modulo E-commerce Plus sulla console 4Dem, in maniera automatica si attivano le funzionalità di sincronizzazione aggiuntive. Quelle che permettono di sfruttare le potenzialità le funzionalità che 4Dem ha dedicato alle piattaforme di commercio elettronico.

Funzionalità

  1. Sincronizzazione automatica degli utenti Wordrpess con una lista iscritti sulla console 4Dem.
  2. Sincronizzazione manuale degli utenti Wordpress con una lista iscritti sulla console 4Dem.
  3. Sincronizzazione automatica dei dati anagrafici (indirizzo di fatturazione) per gli utenti di un e-commerce WooCommerce.
  4. Aggiornamento automatico dei dati di profilo dell’utente con i campi anagrafici (indirizzo di fatturazione) sulla lista della console 4Dem, ogni volta che l'utente aggiorna i propri dati.
  5. Widget d’iscrizione ad una lista iscritti sulla console 4Dem.
  6. Funzionalità di sincronizzazione dell'e-commerce WooCommerce con uno shop E-commerce Plus su 4Dem (per questo punto è richiesto un plugin aggiuntivo per 4Dem).

Installazione

L'installazione del plugin può essere effettuata secondo le metodologie standard previste da Wordpress, quindi:

  1. Metodo automatico dal pannello Admin di Wordpress: accedi alla sezione Plugin di Wordpress e seleziona Aggiungi Nuovo. Scegliere "Carica". Seleziona e carica il file .zip del plugin, inserisci le credenziali di accesso Ftp e attendi il completamento dell'installazione.
  2. Metodo manuale via Ftp: collega il tuo client Ftp all'hosting su cui risiede l'installazione di Wordpress. Sfoglia le cartelle fino a trovarti in WP-CONTENT/PLUGINS/. Carica qui il contenuto del file .zip che avrai scaricato prima dal tuo pc e che contiene il plugin.

Dopo aver caricato il plugin utilizzando uno dei due metodi descritti, accedi alla sezione Plugins di Wordpress dove vedrai il nuovo plugin "4Dem". Clicca su Attiva per attivarlo.

Una volta attivato il plugin, nel menù di amministrazione di Wordpress comparirà una nuova voce "4Dem" che ti premetterà di gestire tutte le funzionalità del plugin.

Configurazione

Una volta completata l'istallazione sarà possibile configurare il modulo.

Occorrerà prima di tutto accedere al proprio account 4Dem.it e creare una Api Key per la connessione.

Creare una Api Key

Per creare l'api key vai in "strumenti" (icona cassetta degli attrezzi nella topbar della console 4Dem), seleziona Api Key quindi fai click su "AGGIUNGI".

Una volta creata l'Api Key torna nella configurazione del modulo e inseriscila nel campo 4Dem Api Key.

Il sistema verificherà la correttezza dell’API Key. Una volta verificata, clicca sul pulsante di salvataggio per attivare il plugin e stabilire la prima connessione con la console di email marketing. In questa fase il sistema creerà automaticamente una lista di sincronizzazione assegnandole un nome uguale al dominio del tuo sito. 

Attenzione

Non modificare il nome della lista e i suoi campi personalizzati.

Hai slot liste disponibili?

Assicurati che il tuo piano 4Dem preveda la possibilità di creare una nuova lista.

Attenzione

Il sistema monitora in modo costante la console di email marketing, così da controllare forzature o problemi alle liste di iscrizione. Se cancelli la lista, la rinomini o elimini alcuni dei campi personalizzati, creati dal sistema, sarà necessario riattivare il plugin. Questo significa perdere tutti i dati statistici e di invio associati alla lista precedente.

Sincronizzazione

Una volta attivato il plugin “4Dem.it – Integration” è possibile importare gli utenti del tuo sito sulla lista di iscrizione della console 4Dem e impostare le modalità di sincronizzazione generale degli utenti.

Clicca su “Sincronizza Utenti” ed accedi al pannello di configurazione suddiviso in due aree.

Preferenze di sincronizzazione

Puoi impostare il modo in cui il plugin manterrà aggiornati i dati sulla console 4Dem

- indica se il plugin WooCommerce è installato ed è attivo.

- ti permette di scegliere se vuoi mantenere i tuoi utenti sincronizzati in maniera automatica oppure no.

- scegli lo stato di iscrizione dei nuovi utenti. Se l’iscrizione è impostata su opt-in pending avrai la possibilità di scegliere dove visualizzare la checkbox di iscrizione all'interno

della pagina di checkout di WooCommerce e di personalizzarne il messaggio.

Sincronizzazione manuale

Puoi scegliere se salvare gli utenti del sito come subscribed, opt-in pending oppure aggiornare le caratteristiche degli utenti mantenendo invariato il loro stato di iscrizione al momento della sincronizzazione. In questo caso i nuovi utenti assumeranno lo stato predefinito opt-in-pending.

Configurazione del modulo E-commerce Plus

Se sul sito Wordpress sono attivi WooCommerce e il modulo E-Commerce Plus (plugin di 4Dem a pagamento) puoi configurare l’attivazione dell’e-commerce cliccando sul pulsante E-commerce Plus.

Sincronizzazione attributi personalizzati

Questa funzionalità permette di selezionare fino a massimo 10 attributi personalizzati dei prodotti tra quelli definiti su WooCommerce che saranno salvati sulla console di email marketing e mantenuti sincronizzati.

In qualsiasi momento è possibile abilitare o disabilitare gli attributi sulla console.

Impostazione categorie dei prodotti su E-commerce Plus

Questa funzionalità ti permette di associare a ciascun prodotto fino ad un massimo di 3 categorie da utilizzare per la creazione delle campagne newsletter; le categorie saranno visualizzate nella scheda prodotto di E-commerce Plus.

Nel momento in cui effettui la prima importazione dei prodotti dal tuo e-commerce in E-commerce Plus il sistema selezionerà in automatico le prime 3 categorie associate a ciascun prodotto: da questo momento potrai modificare le categorie su E-commerce Plus selezionandone di nuove dagli appositi menu a tendina che troverai nella pagina di ciascun prodotto in WooCommerce. Hai a disposizione anche uno strumento di importazione massiva che ti permette, mediante un file CSV, di impostare le categorie da utilizzare su E-commerce Plus di più prodotti contemporaneamente.

Importazione e sincronizzazione manuale dei prodotti

Clicca sul pulsante blu per attivare la procedura di importazione/aggiornamento dei prodotti sulla piattaforma di email marketing.

Importazione manuale degli ordini pregressi

Clicca sul pulsante blu per avviare la procedura di importazione degli ordini già presenti sul tuo shop WooCommerce.

Puoi selezionare il periodo di tempo dal quale far partire l’importazione: ultimo mese, ultimi tre mesi, ultimi sei mesi.

Nel momento in cui viene attivato il plugin E-commerce Plus i nuovi ordini verranno automaticamente salvati sulla console di email marketing e mantenuti sincronizzati dal sistema.

Riattivazione forzata del modulo E-commerce Plus

Questa funzionalità permette di eliminare lo shop attivo da 4Dem e attivarne uno nuovo. La creazione del campo richiede solamente che venga impostato un nome per il campo, che verrà visualizzato nel profilo utente.

Attenzione

L’attivazione forzata comporta la perdita di tutti i dati statistici presenti sulla console legati allo shop precedente.

Widget di iscrizione alla Newsletter

Il plugin mette a disposizione Newsletter Widget 2.0, uno strumento per gestire i visitatori che desiderano iscriversi alla newsletter del sito pur non avendo un utente Wordpress.

Per attivare ed utilizzare il Widget occorre che sia stata inserita una API corretta nel pannello di configurazione del plugin: una volta inserita una istanza del Widget all'interno di una Widget Area è possibile procedere alla sua configurazione.

OItre che a selezionare la lista in cui verranno iscritti gli utenti che compileranno il form di iscrizione, potrai definire i testi personalizzati per il titolo del box, l'etichetta per il campo email, il placeholder , un breve testo descrittivo ed il contenuto del pulsante di iscrizione.

Titolo: è il titolo del widget.

Etichetta email: è l'etichetta visualizzata per il campo email.

Placeholder: è il placeholder del campo email.

Testo descrittivo: permette di inserire un breve testo per descrivere la newsletter o invogliare alla registrazione.

Testo pulsante: permette di scegliere il testo visualizzato nel pulsante di iscrizione.

Il plugin permette di inserire un numero illimitato di istanze del Widget ognuna delle quali viene configurata separatamente permettendo, qualora lo si desiderasse,l'iscrizione a liste differenti per ciascuna istanza.