Integrare E-commerce Plus con Prestashop 1.7

Scarica Plugin

Tempo di Lettura: 8 minuti

Difficoltà: Intermedia

In questa guida

Caricare il modulo e inserire una API KEY

L'istallazione del Plugin può essere fatta tramite il pannello di amministrazione di Prestashop.

  1. Collegarsi alla pannello di amministrazione di Prestashop.
  2. Accedere alla sezione Moduli e cliccare sul bottone di aggiunta di un nuovo modulo.
  3. Selezionare lo zip del modulo di integrazione 4Dem.it – Prestashop.
Effettuato il caricamento il modulo risulterà elencato tra quelli disponibili e sarà possibile attivarlo cliccando su Istalla e seguendo le normali procedure standard di istallazione moduli di Prestashop.

Configurazione

Una volta completata l'istallazione sarà possibile configurare il modulo.

Occorrerà prima di tutto accedere al proprio account 4Dem.it e creare una Api Key per la connessione.

Per creare o gestire un api key accedi dalla tua console alla sezione "Sviluppatori" e vai in "API Key".

Clicca su "Crea", inserisci una nota per riconoscere la tua nuova api key e clicca su "Salva".

Copia la stringa.

Una volta copiata l'Api Key torna nella configurazione del modulo Prestashop e inseriscila nel campo 4Dem Api Key. Ricordati di lascia invariata la voce "4Dem API url".

Hai una console dedicata?

Nel caso in cui possedessi una console dedicata inserisci l’url delle tue API.

Una volta inseriti i dati salvali tramite il bottone “Salva e aggiorna”.

Per essere sicuri che la procedura sia andata a buon fine dovremmo vedere lo stato di 4Dem cambiare da Offline a Online.

Creare la lista e impostare lo store

Facciamo click sul pulsante Crea sotto la voce “Impostazioni Clienti”. Questa procedura creerà la lista sulla tua console con i campi personalizzati di Prestashop.

Hai già creato la lista su 4Dem?

In questo caso potrai specificare l' ID di una lista esistente su 4Dem e il modulo andrà ad aggiungere tutti i campi personalizzati su quella lista. L’operazione non è reversibile presta quindi molta attenzione.

Hai slot liste disponibili?

Assicurati che il tuo piano 4Dem preveda la possibilità di creare una nuova lista.

Una volta creata la lista vedremo comparire di fianco il campo “Lista per questo shop” il nome della lista creata sul tuo account 4Dem.

A questo punto facciamo click su “IMPOSTAZIONI STORE”, in questa sezione inizializzeremo il negozio di Prestashop sull’account 4Dem. E procediamo facendo click sul tasto Crea.

In questa sezione definiamo gli attributi dei prodotti del catalogo che vogliamo creare nel negozio su 4Dem. Una volta terminata la selezione facciamo click sul pulsante Crea.

Dopo aver creato correttamente uno store è possibile cancellarlo. Questa procedura cancellerà lo store da 4dem e una volta avviata l'operazione si perderanno tutti i dati precedentemente registrati.

La procedura non è reversibile.

Sincronizzazione

Infine, andiamo nella scheda “Sincronizzazione”. Qui troviamo 3 sezioni: Contatti, Prodotti e Carrelli. Da qui è possibile inviare i dati alla console in modo manuale, facendo click sui relativi pulsanti.

Questa procedura è da fare la prima volta che si installa il modulo.

Attenzione alla sezione Carrelli

Particolare attenzione è da prestare alla sezione relativa ai Carrelli. Affinché la sincronizzazione sia aggiornata con la console è necessario specificare al modulo di Prestashop di E-commerce Plus quali ordini deve considerare come chiusi, e quali considerare come annullati.

Cron di sincronizzazione

I relativi url di sincronizzazione vanno aggiunti al servizio di cron per essere eseguiti ogni X minuti. Ti invitiamo a contattare il responsabile del tuo server per configurare in modo corretto i cron.